Chi siamo

L’Istituto Tecnico Economico e Liceo Scientifico “Galileo Ferraris – Attilio Da Empoli” nasce nell'anno scolastico 2012-2013 dalla fusione dei due precedenti Istituti: il primo è l'I.T.E. “G. Ferraris”, nato nell’anno scolastico 1983-1984 dallo sdoppiamento dell'I.T.C. “Raffaele Piria” di Reggio Calabria. La creazione di un’istituzione indipendente in un quartiere periferico della città rappresentava un’occasione di eccezionale importanza per una zona che risultava sprovvista di strutture scolastiche a livello medio-superiore. Questa scelta si è dimostrata, nel tempo, quanto mai opportuna: infatti il bacino d’utenza del nostro Istituto abbraccia una vasta area posta nella zona sud della città, con i rioni S. Giorgio extra, Modena, S. Sperato, Ciccarello, Viale Calabria, Sbarre e con le frazioni di Cataforio, Mosorrofa, Ravagnese e Pellaro. Il bacino di utenza si è esteso, nel tempo, anche al Comune di Motta San Giovanni.

I locali del plesso scolastico, che ancora oggi ospitano il nuovo Istituto, facevano parte originariamente di un'ampia zona prospiciente il vicino Ospedale Psichiatrico. Si tratta di una struttura ampia, con un corposo numero di aule e laboratori, tuttora scelto da svariate famiglie provenienti anche dalle zone centrali della città, che scelgono questa scuola sia per la garanziadi attenzione alla formazione, sia per la comoda viabilità d’accesso, sia per l’ opportunità di parcheggio interno.

Ha concorso alla nascita della nuova Istituzione scolastica un’altra scuola, l'Istituto d'Istruzione Superiore “Attilio da Empoli”, sorto nel 1976-1977, sempre dallo sdoppiamento dell’I.T.C..”R. Piria”, con lo scopo di soddisfare le crescenti richieste formative nell’ambito delle competenze tecnico-commerciali dell’utenza della zona nord della città e relativo entroterra.

L’Istituto era stato intitolato all’insigne economista reggino Attilio Da Empoli, valorizzando così il patrimonio, le radici storiche e culturali del territorio ed evidenziando l’indirizzo formativo offerto.

Nel nuovo I.T.E. “G. Ferraris – A. Da Empoli”, oltre ai corsi del vecchio ordinamento ad indirizzo Programmatori e Programmatori “Mercurio”, nonché al corso IGEA, che al “G. Ferraris” si presentava anche con una caratterizzazione tecnico-sportiva (fin dall'anno scolastico 2003-2004), a partire dall'anno scolastico 2010-2011 ha preso l'avvio, come richiesto dalla riforma dell’istruzione secondaria superiore, l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali (SIA). Queste novità hanno cambiato in parte la configurazione dell’Istituto per renderlo più adatto alle mutate esigenze dell’utenza. Tale indirizzo, infatti, concerne tutti i settori produttivi e consente l'acquisizione dei diplomi più richiesti dal mondo del lavoro, formando professionisti con competenze tecniche e culturali costantemente aggiornate, in grado di proporre e attuare soluzioni innovative e al passo con i tempi.

A partire dall'anno scolastico 2011-2012 (Delibera Giunta Regionale n. 19 del 24/01/2011) all'I.T.C. “G. Ferraris” si era affiancato anche il Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate “G. Ferraris”, tuttora parte integrante della nuova Istituzione Scolastica.

 

Submit to FacebookSubmit to Twitter