Sei alla ricerca della soluzione ideale per il recupero degli anni scolastici persi? Non lo sai che il governo finanzia e disciplina la formazione continua degli adulti e la formazione professionale in tutte le Regioni d’Italia. E’ un vantaggio che spetta a tutti i lavoratori che decidono di tornare sui banchi di scuola per provare ad ottenere il diploma.

Una possibilità ideata per far fronte al numero crescente di dipendenti che si affidano ai corsi serali per arrivare all’ambito traguardo. Il tutto ad un prezzo ragionevole. Un aspetto di primaria importanza, visto che tocca al lavoratore, infatti, versare la tassa di iscrizione per partecipare alle lezioni private organizzate dalla scuola. Un onere che, come avviene per le “tasse universitarie”, va a toccare il portafoglio di ciascun partecipante.

La scelta di Foggia per il recupero degli anni scolastici

Certo, esistono anche diversi vantaggi per il recupero degli anni scolastici persi. Ciascun istituto fissa il prezzo e permette agli studenti di ottenere sconti e riduzioni specifiche a seconda del piano di studi. Ad esempio, per gli studenti che intendono recuperare due anni in uno, c’è la possibilità di dimezzare il costo dell’iscrizione, oltre al minor tempo impiegato per il completamento del programma. Si prega di fare riferimento esclusivamente a questa per ottenere le informazioni corrette.

Si prega di notare, inoltre, che le tariffe indicate riguardano il programma didattico, ma potrebbero essere soggette a modifiche di vario tipo. Ecco allora che, prima di completare l’iscrizione, è necessario valutare bene i costi di ciascun corso ed il titolo che sarà conseguito una volta completato il piano di studi. Ciascun istituto prevede modalità differenti, comprese agevolazioni e condizioni specifiche per chi ha un impiego part-time, quindi prima di iscriversi a un corso è necessario ottenere il maggior numero di informazioni. In mancanza dei finanziamenti provenienti dalle Regioni e dalle Province, le strutture didattiche potrebbero riservarsi il diritto di chiudere, o di non avviare alcun corso pubblicato.

Tuttavia, ciascun istituto prevede modalità differenti per il recupero degli anni scolastici persi. L’ITC Ferraris si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, i dettagli del corso, inclusi contenuti, date, orari, luoghi, tariffe da pagare, concessioni disponibili, termini e condizioni. Questo perché ciascun corso serale può avere un numero variabile di iscritti con necessità differenti.

Il diploma: una scelta che paga

L’accesso al corso per il recupero degli anni scolastici persi è validato dalla Regione e porta il marchio del Ministero dell’Istruzione e dell’Università, una garanzia di standard elevati. Non a caso il nostro Istituto ha legami con le università locali, anche se molti studenti, anche fra i lavoratori, raggiungono università molto più lontane. Il corso è tenuto da personale altamente qualificato che ha una notevole esperienza nell’insegnamento agli studenti adulti.

I corsi di accesso sono aperti a candidati maturi con sufficiente interesse e impegno che sono accademicamente in grado di studiare in un corso di livello 3. È appropriato per coloro che tornano all’istruzione dopo un certo numero di anni di lavoro o di famiglia. Per completare il corso è richiesto un alto livello di motivazione.

Questo corso è aperto a candidati idonei che abbiano almeno 19 anni di età e dimostrino sufficiente interesse e impegno. Non ci sono requisiti formali di ammissione, ma ai candidati al recupero degli anni scolastici persi è richiesto uno spiccato interesse per l’inglese, lingua principale richiesta ormai da ciascun datore di lavoro, e per la matematica.

Costi e vantaggi del recupero anni a Foggia
Costi e vantaggi del recupero anni a Foggia

Quanto costa ottenere il diploma a Foggia?

Sarai invitato a discutere della tua idoneità e necessità al colloquio e potrebbe essere chiesto di intraprendere una valutazione iniziale. Inoltre, gli studenti dovranno ottenere un voto positivo e sufficiente in una fra le lingue straniere proposte dal programma.

Il corso viene continuamente valutato e gli studenti accumulano crediti durante il corso man mano che i compiti e i test sono completati. Per superare il Diploma gli studenti avranno conseguito 60 crediti al Livello 3 (45 classificati e 15 non iscritti). I progressi degli studenti sono monitorati e discussi in tutorial.

Gli studenti che completano l’accesso al diploma scientifico possono passare all’università per studiare lauree in scienze biologiche o biomediche, scienze ambientali, farmacologia, scienze dello sport, chimica, scienze naturali, chimica farmaceutica, medicina legale, radiografia e altre discipline scientifiche.

Ti verrà fornito un manuale del corso che descrive la struttura e i processi del programma. Durante il corso vengono fornite indicazioni su scelte disciplinari, abilità di studio, carriera e opportunità di istruzione superiore.

Recupero anni scolastici persi: meglio il web o le lezioni private?

Tutti gli studenti di 19 anni o più dal 1 ° settembre del primo anno del loro corso sono tenuti a pagare tasse scolastiche, iscrizione, tasse d’esame e tutti gli altri costi relativi al corso. Può essere fornita assistenza con questi costi, a seconda delle circostanze e dell’ultima posizione di finanziamento del governo.

Normalmente non ci sono tasse di iscrizione, iscrizione o esame da pagare se hai un’età compresa tra 16 e 18 anni il 1 ° settembre del primo anno del tuo corso e sei un residente in Italia o dell’Unione europea. Ciò non si applica in alcune situazioni specifiche, tra cui i corsi che non attraggono i finanziamenti governativi (identificati come “nessuna remissione tariffaria disponibile in questo corso”).

Se hai almeno 19 anni all’inizio di questo corso, potresti avere diritto ad un corso serale per il recupero degli anni scolastici persi che ti permetterà di lavorare senza incappare nel rischio di una bocciatura. Se poi prosegui con un corso di laurea, non è necessario rimborsare il prestito di apprendimento avanzato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso la segreteria del plesso didattico, insieme alle linee guida di supporto finanziario per adulti pubblicate sul sito web.

Perché scegliere Foggia per il recupero degli anni scolastici?

I programmi di accesso sono corsi intensivi pensati per studenti maturi che desiderano progredire in un’università britannica. Il corso fornisce insegnamento e apprendimento per consentire agli studenti maturi di acquisire le competenze e le conoscenze per far fronte alle esigenze accademiche dell’istruzione superiore. Questo corso comprende materie di base in Biologia, Chimica, Matematica, Fisica e abilità di studio aggiuntive.

Sono migliaia i centri formativi che propongono corsi per il recupero degli anni scolastici persi. Il nostro consiglio è di scegliere quello più flessibile, magari situato nel centro della città e quindi facilmente raggiungibile, e che possa offrire oltre 200 corsi in un’ampia gamma di argomenti.

Esistono corsi serali per diplomati (tra i 16 ei 18 anni), che comprendono vari livelli, corsi per adulti tra cui corsi serali brevi, apprendistati e corsi brevi per datori di lavoro e impiegati e corsi per i disoccupati per aiutarti a ottenere tornare al lavoro. Più di 8 mila studenti scelgono di studiare con noi ogni anno. Se non riesci a trovare quello che stai cercando, rivolgiti presso la segreteria dell’Istituto.

Se vuoi saperne di più su uno dei nostri corsi, perché non venire ad uno dei nostri Open Days? Perciò, se sei maggiorenne e desideri completare il piano di studi per il recupero degli anni scolastici persi, sarai iscritto a un programma di studio. Questo ti fornirà un mix essenziale di abilità che ti prepareranno per lavoro o università.