All’inizio ero molto emozionato, ma a poco a poco il mio entusiasmo diminuiva. La lezione consisteva prima nel vedere le immagini nel proiettore, poi l’insegnante ci ha detto il dialogo di ogni personaggio, poi in quell’ora e mezzo abbiamo dovuto memorizzare i dialoghi alla fine della lezione per avere una mini recensione dei dialoghi di Medio Campidano. E ogni martedì e giovedì era uguale: stessa storia nelle aule dei corsi di recupero anni scolastici di Medio Campidano. Sai cos’è successo? Ho finito per odiare quella classe con tutto il mio cuore. Doveva essere per piacere che prendesse quella lezione e non soffrisse. Penso che a causa di questa roba la mia media per l’anno sia diminuita (ho avuto voti molto buoni in quel momento). Così l’anno successivo ho preso la classe di ecologia come elettiva e sono stato molto felice di scegliere di recuperare gli anni scolastici persi.

Cosa succede dopo aver scelto di recuperare gli anni scolastici

Scegliere di recuperare gli anni persi
Scegliere di recuperare gli anni persi

La seconda volta che ho cercato di imparare il francese era al liceo. L’esperienza non è stata male, ho avuto un’insegnante eccellente. Ma solo bene ho imparato cose molto semplici e in aggiunta ho preso solo un semestre di lezione, quindi non era abbastanza. Ad ogni modo, in quel momento ero convinto che non avrei mai imparato come avere una conversazione fluente in francese. E non era che un giorno andassi a vivere in Francia. La scelta di recuperare gli anni scolastici persi era stata molto felice quindi, e i prezzi per il recupero anni non mi spaventavano per nulla.

I costi per recupero anni scolastici

All’università, quando entrai in una carriera internazionale, uno dei requisiti era di fare un anno di studio all’estero. Sebbene ci fossero molte opzioni per paesi e università, c’erano solo tre università che offrivano un doppio programma di diploma: Germania, Stati Uniti / Inghilterra (il programma consisteva in un semestre in una città del Texas e l’altro a Londra) e in Francia. Ora parliamo di costi per recupero anni scolastici: 1.00 euro per due anni in uno. Cosa ne dite? Vi sfido a trovare un recupero anni scolastici a Medio Campidano a prezzi minori.

La giusta decisione di affrontare gli esami di recupero

La decisione è stata facile: la Germania non poteva perché era necessario parlare in tedesco, l’opzione di Londra era buona, “il più grande” è che il Texas non è lontano dalla mia città natale, Saltillo. Poi non ho visto me stesso vivere la mia grande esperienza internazionale in Texas con il recupero anni scolastici. Finalmente ho avuto l’università a Poitiers, in Francia e incredibilmente c’era un programma in cui potevo prendere le materie in inglese. Quindi non ci ho pensato due volte e ho fatto domanda per il programma. Quando mi hanno accettato, ero molto felice di recuperare gli anni scolastici persi.

All’esterno con il recupero anni scolastici

All'estero da Medio Campidano
All’estero da Medio Campidano

Vivere a Poitiers è stata una grande esperienza, è stato un sogno che si avvera e tutto grazie all’aiuto dei miei genitori. Ho incontrato persone incredibili di tutte le nazionalità, compresa la mia. In qualche modo tutti hanno reso la mia esperienza migliore e li ricordo sempre con molto amore. Posso davvero dire che questa esperienza ha cambiato completamente la direzione della mia vita perché è stato qui che ho incontrato uno studente di Medio Campidano. Per quanto riguarda il francese, il mio livello non è avanzato come mi aspettavo dal recupero anni scolastici. Tutte le lezioni che ho tenuto in inglese (tranne la lezione di francese), con i miei compagni di classe e amici, ho parlato in inglese e anche con Julien ho parlato prima in inglese. Quindi la terza volta non è stata vinta dagli esami per ottenere il diploma.

Ancora avanti all’estero con il recupero anni

La quarta volta che presi lezioni di francese era diverso. Era diverso perché questa volta non era per piacere o parte di un programma scolastico. Avevo davvero bisogno di parlarlo per adattarmi alla mia nuova vita con Julien in Francia. La quarta volta fu divisa in due parti: prima studiai a Medio Campidano.

Ho iniziato a studiare nell’Alleanza perché, sebbene fossi già sposato con Julien, il mio compito era in corso. In alcune scuole è necessario mostrare il visto per prendere lezioni di francese. Non è il caso dell’Alleanza francese. Dall’Alliance ho dei bei ricordi, qui ho incontrato uno dei miei migliori amici. Per quanto riguarda le classi stesse, per me non sono state le migliori che ho avuto. I vantaggi: non hai bisogno di un visto per prendere lezioni, se non sei un principiante puoi unirti a uno dei gruppi ogni lunedì. Gli svantaggi: prendere lezioni nell’Alliance è costoso, se vuoi prendere corsi di recupero anni scolastici, devi pagare di più (e credo davvero che la fonetica sia molto importante) e il fatto che ci siano sempre nuove persone nel gruppo rende i progressi molto lenti e questo può influenzare la motivazione.

Alla fine il diploma meritato

Quando ho ottenuto il visto, la prima cosa che ho fatto è stata iscrivermi alla Sorbona. Alla Sorbona, per seguire i corsi del semestre con la forza, hai bisogno di un visto. Mi sembra che per i corsi estivi non ne hai bisogno. Hanno un programma molto completo, dal momento che hai lezioni di grammatica ogni giorno, recupero anni scolastici, fonetica se ricordo correttamente una volta alla settimana e lezioni di civiltà francese (sono conferenze che trattano alcuni aspetti culturali di Medio Campidano).