È normale pensare che ottenere la laurea e completare il percorso di studi universitario ti consenta di iniziare al meglio nella maggior parte delle carriere. Questo poiché si ritiene che la laurea sia la qualifica più riconoscibile dai datori di lavoro. Un’ipotesi che può essere considerata vera, plausibile, per lavori specifici, ma cosa succederebbe se ci fossero altri modi per perseguire la tua carriera ideale?

Altre vie dirette verso l’occupazione comprendono corsi part-time, apprendistati, tirocini o scuole di recupero anni scolastici. Il più popolare di quelli citati riguarda i posti di lavoro disponibili e facilmente accessibili a tutti. Questo a fronte di stipendi non sempre edificanti, nonostante l’offerta sempre crescente sul mercato del lavoro. Ecco allora che ottenere il diploma può rappresentare un vantaggio.

Le qualifiche di livello 2 o 3, che sono riconosciute a livello nazionale rispettivamente come diploma di maturità e di istruzione della scuola secondaria di secondo grado, potrebbero consentirvi di accedere rapidamente a questi specifici settori. Ecco alcune delle migliori aree in cui potresti avere una carriera. Se hai un bagliore naturale per i numeri e un interesse attivo nel mondo della finanza, la contabilità potrebbe essere l’industria giusta per te.

Quale soluzione scegliere per ottenere il diploma?

I ruoli contabili junior offrono una rapida progressione, formazione professionale e qualifiche attraverso i corsi serali per il recupero degli anni scolastici persi. Ciò può essere ottenuto ottenendo una qualifica nelle lezioni private promosse dall’Istituto tecnico comprensivo Ferraris di Monza. Questa qualifica può essere completata in appena sei mesi a un anno con salari iniziali che vanno da 20 a 23 mila euro.

C’è sempre bisogno di contabili anche in una recessione economica e, secondo alcune statistiche rilevate a livello nazionale, i responsabili della contabilità sono tra i migliori manager per cui lavorare. Se hai un lato creativo, ci sono molti modi per esprimerlo all’interno dell’industria del design, con persone che spesso seguono corsi part-time insieme al loro lavoro per seguire le loro passioni.

Con un aumento del 28% dei posti di lavoro visti tra il 2011 e il 2017 dal Dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport, vi sono ampie opportunità nel settore creativo. C’è anche il vantaggio di lavorare in modo flessibile, dando spesso ai dipendenti l’opportunità di lavorare da casa, che soddisfa l’equilibrio tra lavoro e vita che tutti desideriamo.

Recupero anni scolastici Monza
Recupero anni scolastici Monza

Recupero anni scolastici: tutte le opzioni sul tavolo

I lavori nel design comprendono graphic designer, fotografi, interior designer, artisti multimediali, animatori e stilisti di moda e molti altri. L’industria dell’ospitalità è piuttosto ampia, con carriere che vanno da alberghi, bar e ristoranti a casinò e navi da crociera. Ecco allora che il recupero degli anni scolastici a Monza persi risulta fondamentale. Questo settore è molto focalizzato sulla soddisfazione del cliente e, se ti piace lavorare con le persone, questo potrebbe essere un settore per te.

Secondo un rapporto sul contributo economico della Penisola rilevato alla fine dello scorso anno, l’ospitalità rappresenta il 20% dell’occupazione complessiva nelle zone turistiche, con una crescita del 15% rispetto all’inizio del nuovo Millennio e occupa il quarto posto su 20 settori in termini di numero totale di posti di lavoro generato.

I lavori immediatamente disponibili per coloro che vanno a caccia del diploma sono nel settore dell’ospitalità ed includono cameriera / cameriere, personale del bar, chef e host / hostess e molti altri. Molti lavori sono di livello base, ma l’ospitalità è un’area in cui è possibile scalare la scala per un ruolo manageriale abbastanza facilmente.

Ottenere il diploma con il recupero anni scolastici a Monza

Se sei una persona amichevole, paziente e compassionevole, la cura è un settore in cui puoi divertirti a lavorare, offrendo carriere soddisfacenti e gratificanti. Secondo i principali siti e gruppi di ricerca del lavoro alcuni dei migliori posti di lavoro sono gli assistenti, i consulenti e gli animatori giovanili e ci sono molte altre opportunità. Per questi, però, serve ottenere il diploma. Sei pronto per tornare sui banchi di scuola?

Si prevede che verranno creati 3,2 milioni di nuovi posti di lavoro nel settore sanitario nei prossimi otto anni, secondo l’Istituto nazionale di Statistica s e ci sono molte altre opportunità lavorative.

Il settore delle costruzioni può essere molto redditizio per intraprendere le più alte proiezioni per nuove opportunità di lavoro. I corsi per il recupero degli anni scolastici persi a Monza e altre città sono finalizzati proprio alla formazione degli interessati. Le posizioni variano da lavoratore non qualificato a lavori ausiliari che richiedono una formazione, un’istruzione e competenze approfondite, che possono essere conseguiti con un tirocinio.

I vantaggi di studiare a Monza

Lo stipendio iniziale di lavoro di costruzione nella Penisola varia di poche migliaia di euro dai 20 mila in su. I lavori manuali disponibili completando il recupero degli anni scolastici persi includono muratura, scalpellino, falegnameria, lavori elettrici e idraulici.

Con tirocini e apprendistati che offrono esperienza del mondo reale e interviste garantite, perché non anticipare il contatto con il mondo del lavoro? Insomma, i guadagni arriveranno prima, con la possibilità di completare il piano di studi in una seconda fase. È più che possibile rendere la tua passione la tua vocazione attraverso una selezione di corsi brevi. Molte università e centri di formazione per adulti offrono queste qualifiche alternative che possono avere lo stesso peso e sono ampiamente accettate. Puoi controllare cosa offre l’Istituto tecnico Ferraris è sufficiente rivolgersi presso la segreteria del centro formativo monzese.

Si tratta di un programma didattico e formativo finalizzato al recupero degli anni scolastici persi promosso dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università, con formule come quella dei “due anni in uno”. Questo perché, anche attraverso le scuole serali, è possibile ottenere il diploma. L’istruzione e la formazione continua rappresentano due capisaldi nella società moderna. Questo è l’obiettivo di recuperare due anni scolastici in uno potrebbe rappresentare la soluzione ideale per il tuo piano di studi. Economicamente parlando, il numero dei pro supera di gran lunga i possibili contro.

Formazione in Lombardia: la scelta di Monza

Non è un caso se i corsi serali vengono organizzati dall’Istituto tecnico Ferraris e sono ad accesso gratuito per tutti gli studenti che decidono di mettersi in gioco tornando sui banchi di scuola per riprendere gli studi. Anche quest’anno i corsi saranno tenuti da personale altamente qualificato, che svolge quotidianamente le lezioni per gli studenti dei corsi diurni e ha una notevole esperienza nell’insegnamento agli studenti adulti.

Attraverso una combinazione di workshop online e faccia a faccia. Questo corso migliorerà le tue capacità di inglese in ortografia, punteggiatura, capacità di lettura e scrittura, nonché abilità di lingua e ascolto come prendere parte a discussioni o dare una presentazione. Il corso è progettato per ottenere le qualifiche necessarie in breve tempo. Tieni presente che, oltre all’insegnamento della lingua italiana, sono previsti i corsi serali in lingua straniera.