“La scuola di recupero anni scolastici Novara pone la libertà dell’individuo prima di qualsiasi altro valore”. Eccoti qui sul nostro sito! Continua nella navigazione per scoprire le peculiarità e i prezzi dei corsi di recupero anni colastici a Novara!

IDEOLOGIA
Il nostro Ideario è il luogo di incontro dell’intera comunità educativa e rappresenta il carattere dell’istituzione. Scritto quasi mezzo secolo fa, il suo spirito rimane invariato.

La scuola di recupero anni scolastici Novara “al servizio dello sforzo comune per migliorare l’essere umano e raggiungere una società migliore” si basa sui seguenti criteri:

 

I. Lo studente e il suo mondo sono la misura di tutta la vita e della pedagogia dell’istituzione: lo rispetta come individuo, si prende cura del risveglio delle sue attitudini e cerca la via della sua piena realizzazione.

II . La scuola di recupero anni scolastici Novara educa alla libertà per la libertà . Accetta la sfida che ciò comporta e tende a rendere lo studente responsabile delle proprie azioni.

III. Rispettare i valori plurali : individuale, familiare, storico, culturale e religioso.

IV. Incoraggia la consapevolezza della solidarietà universale nei suoi studenti ed educatori. Stimare il lavoro, il principale fattore di promozione e valutazione della persona, come elemento di socialità, non rivalità o ambizione.

V. La scuola di recupero anni scolastici Novara è aperta al mondo e ai suoi tempi , alle innovazioni educative di qualità ea quante entità educative e culturali lavorano come lei per migliorare l’essere umano e realizzare una società più colta.

VALORI della scuola di recupero anni scolastici Novara

Questi sono i valori che guidano la nostra attività di insegnamento e il cui sviluppo incoraggiamo in classe:

Biologico: salute fisica e mentale.

Di condotta etica : con se stessi e con gli altri.

Estetica: promozione della sensibilità, del buon gusto e della creatività. Di rispetto per la diversità: verso altri modi di essere, pensare e fare.

Di coesistenza universale : di giustizia, pace e solidarietà.

Intellettuali : saggezza, rigore logico e disciplina.

Del lavoro : come un mezzo per il trasporto e la santità dell’essere umano.

Verità : adeguatezza tra pensiero e realtà.

Libertà : il bene supremo, con il correlativo di responsabilità.

Personalità : referenti comportamentali, sapere come essere, sapere come fare, sapere come essere.

Metafisico : di apertura alla trascendenza.

PRINCIPI EDUCATIVI della scuola di recupero anni scolastici Novara

I. Individuazione . Poiché ogni individuo è diverso, la scuola di recupero anni scolastici Novara cerca in ogni momento la personalizzazione del processo di apprendimento, rispettando il ritmo, il modo di pensare, le motivazioni e gli interessi e l’originalità di ogni studente.

II. Enfasi sull’apprendimento dell ‘”insegnamento”. Non importa tanto l’acquisizione di contenuti istruttivi quanto l’uso efficiente del proprio pensiero, “imparare a pensare” e “imparare a imparare”.

III. Attività e fatica . L’apprendimento richiede uno sforzo personale, non solo nella dimensione intellettuale, ma anche nell’attività fisica con cui lo studente esercita le sue capacità, le sviluppa e le perfeziona.

IV. Libertà . L’istruzione raggiunge i suoi obiettivi aiutando ogni studente a costruire il proprio progetto di vita personale, in modo impegnato e responsabile. Perché la libertà si impara esercitandola.

V. Interazione e lavoro di squadra . Gli agenti del processo di apprendimento – insegnanti come mediatori e studenti come protagonisti lavorano in gruppo, in una dinamica di apprendimento interattivo.

VI. Miglioramento . Poiché l’essere umano tende al proprio miglioramento, l’educazione dovrebbe servire da motivazione e supporto per lo sviluppo di tutte le capacità dello studente, al massimo livello.

PRINCIPI PSICOPEDAGOGICI della scuola di recupero anni scolastici Novara

a) L’obiettivo immediato dell’apprendimento è la costruzione del significato e lo sviluppo dell’intelligenza e dei valori di tutti gli studenti.

b) I compiti di apprendimento deve essere vero e autentico .

c) I metodi del processo di insegnamento-apprendimento sono più efficaci se diversificati .

d) Il controllo dell’apprendimento deve passare progressivamente, entrambi gli anni dello studente .

e) Il ruolo dell’insegnante non è trasmettere conoscenze, ma mediare l’ apprendimento degli studenti.

f) Il ruolo dello studente è di partecipare attivamente e responsabilmente al proprio processo di apprendimento.

g) La valutazione dell’apprendimento dovrebbe influenzare non solo i contenuti ma anche i processi, utilizzando più contesti .

h) L’ interazione insegnante-studente funziona meglio all’interno di una vera comunità di apprendimento.

“Fai quello che devi”

Questo motto, di risonanze kantiane, era il primitivo della scuola di recupero anni scolastici Novara.

Promuove l’autonomia nella configurazione di una scala di valori che informano la vita di ogni studente.

Modello educativo e prezzi scuola di recupero anni scolastici Novara

Offrire a ciascuno dei nostri studenti esperienze di apprendimento che li “umanizzano” e consentire loro di funzionare con successo nella loro vita è il nostro impegno.

Il modello educativo della scuola di recupero anni scolastici Novara:

1. Offrono un modello educativo incentrato sull’apprendimento e sul perfezionamento dell’intera comunità.

2. Assistono al pieno sviluppo emotivo, intellettuale, cognitivo, fisico e artistico di ciascuno dei suoi studenti.

3. Propongono un curriculum equilibrato, interdisciplinare e pertinente per affrontare le sfide della nuova era della conoscenza e dell’apprendimento. Tutor accreditati e studio personalizzato. Chiamaci subito per scoprire i prezzi dei corsi di recupero anni scolastici Novara!

4. Sono ” portali di apprendimento ” nei confronti dei contenuti e delle competenze del 21 ° secolo.

5. Applicano sistemi di valutazione e analisi dei dati a tutti i processi e a tutti i loro agenti, con l’obiettivo di continuare ad apprendere.

6. Utilizzare le risorse necessarie (umane, spaziali, temporali, tecnologiche …) per creare ambienti di apprendimento personali per ogni studente.

7. I loro studenti sono “professionisti dell’apprendimento” e gli insegnanti sono i loro facilitatori e “formatori di pensieri”.

8. Operano in ambienti collegati e aperti .

9. Usano metodologie di apprendimento diverse e in diversi formati ( uno a uno, miscelati e online ) che assicurano l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di abilità.

10. La sua infrastruttura combina spazi fisici e ambienti di apprendimento virtuale .

Modello educativo dell scuola di recupero anni scolastici Novara

11. Costituiscono comunità creative e collaborative di apprendimento e innovazione che offrono opportunità di apprendimento permanente.

12. Sono organizzazioni di esperti nella gestione dell’apprendimento e nella gestione dei talenti o, sono “social network” che apprendono e condividono le loro conoscenze.

13. Incorporano gli ultimi progressi della scienza (neuropsicologia, sociologia, tecnologia …).

14. Collegare l’esperienza di apprendimento con il contesto, stabilire relazioni collaborative con la comunità e incorporare nuovi agenti educativi.

15. Offrono allo studente un’esperienza di apprendimento senza soluzioni di continuità, rompendo le barriere tra centro educativo, pratica professionale e vita.

Restiamo a tua completa disposizione per ulteriori dettagli su frequenza, iscrizione e prezzi della nostra scuola di recupero anni scolastici Novara!