Hai deciso di tornare sui banchi di scuola per recuperare gli anni scolastici persi ma non hai ancora scelto la soluzione migliore? Stai ancora sfogliando la margherita fra le varie opzioni che si presentano alla tua porta? Meglio una scuola serale o un corso “due anni in uno” / “tre anni in uno” per prendere il diploma velocemente? La verità è che per il recupero anni scolastici a Torino sono valide entrambe le opzioni, sebbene presentino delle differenze di fondo.
Le scuole serali sono generalmente associate a programmi di formazione continua. Questo sebbene i corsi serali siano offerti anche in programmi didattici di vario tipo per il recupero degli anni scolastici persi. Di queste ne parleremo in maniera approfondita più avanti. Le lezioni serali possono essere frequentate sia per prendere il diploma di scuola superiore sia per arricchimento personale.
Riepiloghiamo: le scuole serali sono utilissime per permettere agli studenti adulti di ricevere una formazione continua o di frequentare un corso di recupero anni scolastici a Torino lavorando.
Dove prendere il diploma?
Una delle scuole private migliori per il recupero degli anni scolastici a Torino è l’Istituto tecnico comprensivo Ferraris di Torino, che propone lezioni e corsi didattici finalizzati alla formazione per adulti. Un progetto nuovo, inedito, che unisce la formazione continua con le esigenze dei lavoratori. Il recupero degli anni scolastici persi rappresenta l’obiettivo principale per tutti gli studenti che vanno a caccia del diploma attraverso percorsi alternativi.
Uno di questi prevede appunto il raggiungimento dell’obiettivo attraverso lezioni private specifiche realizzate seguendo le stesse linee guida dei corsi diurni. E poi, in supporto, ci sono i corsi serali che permettono di sostenere gli esami in ogni momento, proprio per agevolare gli studenti nel loro programma di studi. Inoltre, in caso di numerose richieste, saranno attivati corsi specifici anche nei fine settimana.
Due anni in uno, tre anni in uno o corsi serali: cosa conviene?
Come detto, dunque, gli studenti che hanno almeno 18 anni ma che non hanno ancora conseguito il diploma di scuola superiore possono iscriversi ai corsi serali proposti dall’Istituto Ferraris. L’offerta è valida, nello specifico, per tutti coloro che non sono iscritti a nessuna scuola superiore o corsi simili per il recupero degli anni scolastici persi.
Gli studenti che desiderano frequentare la scuola serale devono ottenere un modulo di approvazione per frequentare il liceo serale. Inoltre gli studenti che desiderano frequentare il liceo serale come corso di recupero ani scolastici a Torino devono quindi presentare domanda presso l’ufficio del soprintendente responsabile delle scuole prescelte. Al momento della domanda, devono presentare copie del modulo di approvazione, della trascrizione e del record di immunizzazione.
Gli studenti devono essere maggiorenni per poter usufruire di questa iniziativa proposta ad un costo estremamente vantaggioso. Come già anticipato, dunque, hanno diritto a diventare studenti a tempo pieno o part time presso l’Istituto torinese solo coloro che non hanno conseguito il diploma di scuola superiore. Inoltre è previsto che al momento dell’iscrizione non stiano frequentando nessuna scuola superiore. Gli studenti che desiderano frequentare la scuola serale devono ottenere un modulo di approvazione per frequentare il liceo serale.
Recupero anni scolastici a Torino: come fare?
Gli studenti che desiderano frequentare il liceo serale devono presentare domanda presso l’ufficio del sovrintendente responsabile delle scuole prescelte. Al momento della domanda, devono presentare copie del modulo di approvazione, della trascrizione e del record di immunizzazione.
L’Istituto Ferraris di Torino, situato nel centro storico della città, comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, intende offrire agli studenti un’opportunità unica. Quella, come detto, di completare i loro requisiti di scuola superiore e prendere un diploma di scuola superiore. Gli studenti di sedici o più anni che non hanno conseguito il diploma di scuola superiore ma hanno ottenuto un numero sufficiente di crediti di scuola superiore possono frequentare un programma specifico per il recupero degli anni scolastici persi.
Gli studenti che frequentano attualmente le lezioni presso le scuole superiori locali possono anche frequentare i corsi serali per diplomarsi in anticipo, per frequentare corsi o per migliorare i voti. Infine l’Istituto torinese offre agli studenti più grandi l’opportunità di tornare in classe e completare i loro requisiti scolastici anni dopo aver lasciato la scuola.
Le migliori scuole serali per prendere il diploma
Le lezioni serali si svolgono due sere a settimana per argomento e vengono insegnate su un programma di trimestre. Da segnalare anche l’opportunità di recuperare due anni in uno. Gli studenti hanno la possibilità di frequentare le lezioni il lunedì e il mercoledì sera e / o il martedì e il giovedì sera dalle 5:30 alle 21:15.
Un programma particolarmente flessibile di recupero anni scolastici a Torino è offerto anche dal lunedì al giovedì dalle 5:30 alle 21:15 per consentire agli studenti di guadagnare crediti in classi non offerte tramite il piano di studi proposto dai docenti.

Il corso serale proposto dall’Istituto torinese è un programma educativo opzionale. Di conseguenza, tutti gli studenti sono tenuti a pagare $ 100,00 per trimestre per frequentare le lezioni. Questo costo consente agli studenti di guadagnare fino a due crediti ogni trimestre. È previsto un pagamento almeno parziale da concordare al momento dell’iscrizione a seconda del piano di studi all’atto della registrazione e il credito per le lezioni non sarà concesso fino a quando l’iscrizione non verrà pagata per intero.
Recuperare due anni scolastici in uno
Perché il recupero degli anni scolastici persi offre lezioni a un ritmo accelerato e gli studenti devono soddisfare 60 ore di istruzione per guadagnare un credito, la partecipazione è estremamente importante. Gli studenti non possono perdere più di due classi per ogni argomento o possono essere ritirati dalla classe. Il tempo di preparazione non è disponibile.
La scuola serale è una buona opzione per gli studenti che hanno bisogno di aggiornare i corsi o che vorrebbero seguire corsi che non sono disponibili nella scuola che hanno frequentato durante il periodo adolescenziale. I corsi di credito sono offerti per gli studenti di grado 11 o 12, compresi gli studenti adulti che lavorano per il loro diploma di scuola superiore. Gli studenti possono prendere solo un credito per il recupero degli anni scolastici persi.
I corsi serali sono offerti il lunedì e il mercoledì sera dalle 18:00 alle 21.30. Il semestre uno va da settembre a dicembre e il semestre due va da febbraio a maggio. Un’opportunità da non perdere per tutti coloro che vanno a caccia del diploma attraverso lezioni serali, lezioni private e corsi disponibili via web.
Prezzi del recupero anni scolastici a Torino
Al contrario di quello che molti porebbero pensare, i corsi di recupero anni scolastici a Torino e in tutto il Piemonte hanno prezzi molto vantaggiosi, soprattutto considerando il fatto che danno la possibilità di recuperare più anni (fino a tre) in uno solo. Inoltre, praticamente tutti gli istituti specializzati permettono di pagare in soluzione unica o, in alternativa, di pagare in comode rate durante l’anno scolastico, così da permettere a chiunque di realizzare il proprio sogno e obiettivo di ottenere il diploma.