È naturale voler fare un passo indietro e dare più spazio a tuo figlio mentre inizia il liceo.

Non vuoi essere il genitore temuto dell’elicottero, passare sopra ogni mossa di tuo figlio, o il “genitore spazzaneve”, rimuovendo costantemente gli ostacoli… in modo che il tuo adolescente non impari mai a badare a se stesso e diventare un adulto responsabile.

Ma allo stesso tempo, ci deve essere equilibrio. E se ci sono ritardi o difficoltà già dalla terza media sei tenuto ad intervenire, prima che sia troppo tardi, per questo ti consigliamo i nostri corsi di recupero anni scolastici Verona: vedrai fin da subito accrescere la sua padronanza e le sue competenze, soprattutto in un periodo delicato come il passaggio dalla terza media alla prima liceo. Non affannarti, abbiamo soluzioni per tutte le tasche, chiamaci subito e vediamo insieme i prezzi per i corsi di recupero anni scolastici a Verona, rimarrai colpito dall’ottimo rapporto qualità-prezzo!

Ma torniamo a tuo figlio. Il liceo è una GRANDE transizione per il tuo adolescente.
Passando dalla scuola media alla scuola superiore, molti bambini scoprono che la scuola è un ambiente più grande, più competitivo, meno personale rispetto al passato.

Nel primo anno di scuola superiore, tuo figlio dovrà affrontare:

  • Sfide accademiche più grandi che mai
  • Nuovi livelli di pressione e stress
  • Scelte indipendenti sull’opportunità di intraprendere comportamenti rischiosi (come bere e droghe) che potrebbero avere un impatto duraturo

Il tuo studente di scuola superiore ha bisogno di te come genitore e se si renderà necessario attivare un percorso di recupero anni scolastici a Verona, sarai proprio tu a dovertene rendere conto.

E la transizione non è solo accademica! Ecco alcuni suggerimenti per aiutare i tuoi ragazzi a prepararsi emotivamente al liceo.

Ecco come aiutare tuo figlio a fare il salto accademico al liceo, il tutto mentre dà potere a tuo figlio.

La ricerca mostra che:

La media dei voti di tuo figlio in terza media può essere un fattore predittivo del suo rendimento complessivo per gli anni delle superiori.
Una vasta gamma di studenti ha prestazioni scarse in prima media – e NON solo quelle che hanno avuto scarse prestazioni in terza media.
Il 35% di tutti gli studenti fallisce almeno una classe durante la terza media.
Durante la prima superiore e, il tuo adolescente riceverà le basi accademiche per il resto delle superiori.

I concetti spesso si basano l’uno sull’altro, in particolare nelle arti matematiche e linguistiche.

Ad esempio, se tuo figlio sta prendendo Algebra 1 in prima media, è un’estensione delle abilità che ha imparato nella tua scuola media.

Ma molti adolescenti si sentono sopraffatti perché l’algebra sembra avere così tante nuove regole. Algebra 1 può sembrare davvero astratta! (Può aiutare a mettere in relazione le regole che tuo figlio sta imparando con le abilità matematiche che già conosce.)

Mentre il tuo adolescente avanza in percorsi più difficili, la chiave per padroneggiare concetti di livello superiore è avere quelle competenze di base.

Se tuo figlio non lo fa, potrebbe lottare – a volte in modo grave – nei prossimi quattro anni.

Noi potremmo aiutarti con i nostri programmi specifici di coaching personalizzati in base alle sue esigenze specifiche frequentando le lezioni di recupero anni scolastici a Verona.

Chiama subito per un preventivo prezzi recupero anni scolastici Verona.

Franca Rossi, direttrice della scuola di recupero anni scolastici Verona e madre di tre adolescenti, condivide: “Una cosa che sorprende molto i genitori è la quantità di scritti che gli studenti delle scuole superiori devono fare.”

Detto questo, la Rossi aggiunge, c’è non è un sacco di tempo durante la giornata scolastica dedicata all’istruzione scrittura.

Ci si aspetta che gli studenti sappiano come farlo.

“Quello che abbiamo fatto nel nostro primo anno di college, i bambini stanno facendo al liceo – cose come condurre ricerche, usare prove, comprese citazioni forbite.

“La scrittura al liceo è molto più sofisticata rispetto a 10 anni fa.”

I compiti di scrittura vanno ben oltre la lezione di inglese. Con il programma base (e simili tipi di curriculum), la scrittura è una parte prevista dei corsi di matematica, scienze e storia.

non perdere un anno, recupera a verona 3 anni i 1

Come puoi aiutare a casa con accademici delle scuole superiori:

Assicurati che ci sia un posto dedicato per studiare. Chiedi a tuo figlio di trovare uno spazio tranquillo e ordinato nella tua casa dove è più comodo fare i compiti ed è un buon ambiente per concentrarsi.

Dai il buon esempio e modella i comportamenti che desideri da tuo figlio. Ad esempio, spegni i tuoi dispositivi elettronici durante la cena o l’ora della famiglia o quando stai provando a connetterti. Leggi un libro o scrivi una nota o un diario.

Mostra interesse per i compiti a casa , in particolare per la scrittura e gli incarichi di matematica.

Concentrati sul fatto che tuo figlio stia padroneggiando i fondamenti. Questo potrebbe non essere ovvio, quindi chiedi agli insegnanti durante le conferenze genitori-insegnanti. Potresti anche prestare attenzione a quanto tempo tuo figlio sta dedicando a determinati incarichi. Se tuo figlio impiega più tempo di quanto pensi, è probabile che non abbia i fondamenti.

Chiedi di leggere un compito di scrittura. Piuttosto che offrire critiche o correggere errori, porre domande probanti sulla scrittura. Ad esempio, “Mi piace il modo in cui esprimi l’idea X. Tuttavia, sono confuso sulla tua transizione all’idea Y. Come si collegano questi?”

Chiedi a tuo figlio di riassumere i capitoli con le sue stesse parole.

Incoraggia tuo figlio a leggere ogni giorno .Aiuta tuo figlio a tenere un diario . La scrittura quotidiana favorisce una maggiore sicurezza e “resistenza alla scrittura”.

Mostra interesse per i compiti di matematica se tuo figlio sta lottando. Questi segni possono includere: rifiuto di fare i compiti, piangere o ottenere voti più bassi. Chiedi a tuo figlio di mostrarti i compiti di matematica e di spiegare il suo pensiero. Incoraggia tuo figlio a controllare il suo lavoro e rispondere alla domanda “Questa risposta sembra ragionevole?”

Identifica le abilità con cui tuo figlio potrebbe avere difficoltà. Chiedi di vedere i quiz di tuo figlio e quali commenti ha avuto l’insegnante.

Autorizza il tuo adolescente a difendere se stesso. Ad esempio, se vedi tornare a casa alcuni voti scadenti, chiedi a tuo figlio: “Sai perché non hai fatto bene?” Se tuo figlio non può rispondere, fai sapere a tuo figlio che deve andare all’insegnante durante l’orario d’ufficio per capire il perché. (Se tuo figlio non è in grado di prendere un appuntamento con l’insegnante, è allora che devi essere coinvolto.)

Se tuo figlio ha incontrato l’insegnante e continua a lottare, potrebbe essere il momento di cercare un supporto aggiuntivo, come un tutor nel nostro istituto di recupero anni scolastici Verona. Prima di intraprendere un percorso di questo tipo valuta con la tua famiglia cosa serve e i prezzi recupero anni scolastici Verona, in modo da non trovarti impreparato di fronte a spese extra! I costi medi vanno dali 800€ ai 5000 € tutto compreso per anno, ovviamente tutto dipenderà da quante materie tuo figlio dovrà recuperare per compketare il corso di studi!

Partecipa alle conferenze dei genitori / insegnanti . Chiedi: “Vedi qualche bandiera rossa o aree in cui mio figlio sta lottando?” Raccogli quante più informazioni possibili e discuti delle tue opzioni.

Fai sapere all’insegnante se tuo figlio sta lottando ogni sera per gli incarichi. Scrivi una nota e fai sapere all’insegnante: “Il mio ragazzo non ha capito x, y, z. Quali sono le nostre opzioni? “(Non fare i compiti per tuo figlio. L’insegnante non saprà mai che c’è un problema e creerai involontariamente grandi lotte per tuo figlio lungo la linea.)

Chiedi aiuto in anticipo se vedi segni di frustrazione o di lotta.

È molto più facile stare al passo con la classe che inseguire per recuperare il ritardo (leggi la nostra sezione recupero anni scolastici Verona). Ricorda, le abilità al liceo si basano l’una sull’altra. Se non riesci a fare i compiti, consiglia a tuo figlio di chiamare un amico dalla lezione o di programmare l’orario con l’insegnante prima o dopo la scuola. Potresti anche voler esaminare il tutoraggio. (la Rossi, nel suo istituto, ad esempio, offre una gamma di supporto, dall’aiuto per i compiti a casa, per un aiuto più intenso in materie avanzate) .

Le capacità organizzative e di autogestione sono fondamentali durante il liceo
Mentre il tuo adolescente inizia in prima media e frequenta le superiori, il volume di lavoro aumenta in modo significativo.

Gli insegnanti sono meno propensi a “tenere le mani dei bambini” e accompagnare gli studenti attraverso ogni passaggio.

Più il tuo bambino cresce, più è tenuto a seguire le istruzioni e organizzare i materiali da solo.

Il tuo adolescente deve essere in grado di capire come padroneggiare il materiale senza una guida passo-passo.

Questo può aggiungere molto stress al tempo dei compiti.

(Stress per tutta la tua famiglia!)

Se tuo figlio mostra segni di difficoltà in prima media, chiedi aiuto presto alla nostra scuola di recupero anni scolastici Verona . Più velocemente il tuo bambino può tornare in pista, meglio è. Sosterrai qualche costo in più (nb. i prezzi recupero anni scolastici Verona), è vero, ma le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.